Cos’è il Caicco?

Ti piace il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter

March 28, 2018

Chiarimenti sul tipo di imbarcazione e cosa essa offre

Il caicco, in realtà il nome originale e corretto è “Gulet”. Questa classica e affascinante imbarcazione in legno è un motorsailer di design tradizionale, esportata dalla Turchia con successo in tutto il mondo. E’ l’erede di quelle antiche imbarcazioni da lavoro, usate per la pesca e il trasporto, che veleggiavano lungo il mar Egeo e il mar Mediterraneo centinaia di anni fa.

cosa é il caicco

In seguito, ormai quasi da quarant’anni, i Turchi hanno abilmente trasformato l’utilizzo dei caicchi in comode imbarcazioni da diporto e negli ultimi anni i caicchi sono divenute delle imbarcazioni che offrono veramente ogni tipo di comfort e sicurezza abbinato al fascino dell’imbarcazione di un tempo con il suo profumo di legno e di mare.

 

I caicchi sono costruiti da maestri d’ascia locali che usano legni comuni come il pino e più pregiati quali il teak, l’iroko ed il mogano.

2

I caicchi specialmente in Turchia ma anche recentemente in Croazia, Grecia, Italia e Spagna, ora offrono favolose crociere ad ospiti provenienti da tutta Europa e da molti altri paesi del mondo tra cui Australia, Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Israele ecc.

 

Una trentina d’anni fa un caicco lungo 20 metri con 4 cabine doppie e 4 bagni per gli ospiti era il massimo che si poteva noleggiare. Offriva già comodi spazi sia esterni sia interni ma a volte mancavano le rifiniture ed il comfort a cui si è abituati nella nostra vita quotidiana. In molti casi a bordo non vi era il frigorifero ma, ghiacciaie, delle casse di legno dove nei porti venivano caricati  enormi blocchi di ghiaccio e successivamente rifornite di cibarie fresche. E’ immaginabile che per quanto venissero pulite, nell’arco della settimana di crociera, inevitabilmente venivano a crearsi degli sgradevoli odori. Le tre o quattro cabine che disponevano le imbarcazioni erano destinate tutte agli ospiti. Il capitano, il cuoco e il marinaio non avendo una cabina per loro se non un angusto “loculo” a prua dove, peraltro con le temperature estive che vi sono in Turchia, era impensabile dormirci in tre, dormivano in giro per la barca. Se un’ospite si alzava durante la notte o al mattino presto trovava l’equipaggio disseminato con tanto di coperte al seguito sui cuscini prendisole piuttosto che sul divano in dinette. Questo sistema a taluni dava molto fastidio e non dava certo l’idea delle condizioni minime di igiene e pulizia. Inoltre, in molti casi, anche i bagni degli ospiti erano utilizzati dall’equipaggio, cosa certo non molto gradita. Per non parlare dei wc, un tempo il loro scarico era a pompa manuale, sistema molto marino ma di non facile utilizzo per gli inesperti.

 

Anche se oggi gli scarichi sono a caduta o elettrici, la regola di non gettare mai carta e nulla di consistente resta ancora valida. Le pompe, che a bordo sono di dimensioni ridotte rispetto a quelle casalinghe, ne risulterebbero danneggiate mettendo fuori uso i sevizi igienici con relativi disagi per gli ospiti.

 

Questi descritti erano gli aspetti più negativi, ma quei caicchi, pur con i loro difetti, offrivano a chi stava a bordo un’esperienza unica e romantica, sembrava veramente di vivere nei tempi antichi, a bordo di chissà quale veliero pirata o scopritore di terre lontane.

 

Oggi la maggior parte dei caicchi di nuova generazione che navigano nel nostro Mediterraneo  hanno un po’ perso questo fascino per lasciare il posto a più sofisticate e moderne attrezzature che sicuramente offrono maggior sicurezza, comfort e pulizia. Un’esperienza di crociera in caicchi resta comunque ancora oggi indimenticabile.

 

Bisogna però distinguere le categorie diverse di caicchi perché ci sono grosse differenzeSecondo il nostro metro ed esperienza così le suddividiamo:

Caicchi di categoria Standard

senza grosse pretese, hanno arredi semplici ed essenziali e ogni cabina dispone di bagno privato e doccia. Non sono di recente costruzione e spesso senza aria condizionata e congelatori. Gestiti da 2 o 3 membri di equipaggio, capitano, cuoco/marinaio. I Caicchi di questa categoria sono economici e adatti solo ad una clientela giovane, sportiva e con spiccato spirito di adattamento.

3
bagno caicchi standard
5

Caicchi di categoria Superior

offrono sicurezza, pulizia e comodità, spaziose cabine con comodi bagni per lo più dotati di box doccia, arredi confortevoli, alcuni con armo velico adeguato, uno o due motori, generatore, impianto per l’aria condizionata, frigoriferi e congelatore. Generalmente dispongono di 3 o 4 persone di equipaggio, capitano, cuoco, marinaio, sempre disponibili ad accogliere le vostre richieste. Sono spesso dotati di equipaggiamento per sport acquatici vari, come canoa, windsurf, attrezzatura per la pesca, ecc. I Caicchi di questa categoria hanno costi medio-alti e rispondono perfettamente alle esigenze di gruppi famigliari con bambini o di amici.

caicchi superior
caicchi categoria superior
caicchi categoria superior

I Caicchi di categoria Luxury

recenti, perlopiù dotati di doppia motorizzazione e buon sistema velico, hanno  equipaggiamenti di navigazione completi e moderni. La maggior parte ha scafi in acciaio o lamellare e lunghezze importanti, fino a 50 metri. Gli spazi interni offrono eleganti arredi classici o moderni di design. Le cabine, al massimo 5 o 6, sono sempre più ampie e dotate di ogni comfort – impianto di regolazione indipendente di aria condizionata, ampi vani per riporre vestiario e oggetti personali, flat Tv e Dvd, grandi bagni con box doccia o vasca, spesso con idromassaggio. Dispongono di equipaggi in divisa da 4 a 7 persone, Comandante, cuoco, marinai, hostess, tecnico di macchina. I Caicchi di questa categoria hanno costi importanti, proporzionati alla misura dell’imbarcazione e al servizio offerto a bordo. Esclusivi per una clientela molto esigente.

12 2
13 2
caicchi lusso

I caicchi di tutte le categorie, per normativa, sono comunque attrezzati con canotto autogonfiabile, giubbotti salvagente, ed un tender (barchino o gommone d’appoggio) perlopiù con motore fuori bordo.

 

Molti noleggiatori attribuiscono ad i caicchi le stelle, come fossero hotel. Secondo noi tale classificazione è errata, i caicchi, proprio perché la maggior parte in legno e con determinate caratteristiche e comunque imbarcazioni, non potranno mai rispettare i canoni classici degli hotels. Ma è proprio questo il loro fascino ed il motivo per cui vi sono sempre più persone che scelgono questo tipo di vacanza. Se proprio si vuole parlare di 5 stelle, preferiamo lasciarle ad i più impersonali Yacht e Super Yacht a motore, peraltro per i più a costi inavvicinabili.

 

La linea esterna dei caicchi può avere la classica forma della poppa arrotondata, generalmente piace di più perché ha una linea esterna più filante ed elegante, oppure tagliata che consente un maggior utilizzo degli spazi interni e di godere delle 2 cabine di poppa o di una ampia cabina armatoriale (master cabin), generalmente destinate agli ospiti dai grandi oblò che danno direttamente sul mare.

15
16
17

I caicchi, di qualsiasi categoria siano, a pari livello, offrono sicuramente spazi decisamente superiori rispetto alle tradizionali barche a vela. A poppa cioè nella zona posteriore, definita da noi la  veranda sul mare, offrono un’ ampio spazio esterno arredato con un comodo tavolo da pranzo circondato da divani resi comodi da ampi cuscini dai quali si può ammirare comodamente sdraiati tutta la natura circostante.

18

Al centro sottocoperta una zona per il pilotaggio, il bar, la cucina e le scale di accesso alle cabine. Sul ponte a prua invece, ossia nella parte anteriore sono disposti comodi cuscini prendisole; a seconda dei desideri degli ospiti, possono anche diventare, dopo essere stato aperto il tendalino sovrastante, dei comodissimi lettini per schiacciare una pennichella all’ombra, lambiti dalla fresca brezza marina.

19 2

Gli ospiti più sportivi ed attivi invece, a bordo trovano varie attrezzature sportive: bolentini vari per la pesca, windsurf, canoa, sci d’acqua e moto d’acqua (questi ultimi solo nei caicchi di categoria luxury). In Turchia inoltre in molte baie arrivano motoscafi ad offrire vari divertimenti, dal paracadute alla banana o alle ciambelle galleggianti trainate a tutta velocità da un motoscafo.

 

Generalmente, tutta la lunghezza della battagliola (corrimano che serve da protezione) è coperta da una rete di protezione, quindi anche i bambini piccoli non corrono il rischio di cadere in mare.

20 2

Anche la disposizione degli spazi interni è di notevole comfort ed offre un’assoluta privacy. Ogni cabina ha il proprio bagno con l’entrata dall’interno e con doccia con acqua calda e fredda. Tutte le cabine ed i bagni hanno gli oblò che danno sull’esterno con una buona ventilazione e vista diretta sulla superficie dell’acqua. I sanitari oggi sono di facile utilizzo. I w.c. hanno quasi tutti lo scarico a caduta, ossia come quelli delle nostre abitazioni. La dimensione dei letti nella maggior parte delle cabine è ad una piazza e mezza, il cosiddetto letto alla francese; altre cabine hanno invece i letti singoli in piano. Sono in dotazione lenzuola, coperte ed asciugamani per il bagno e teli mare.

21 2

La cucina, molto pratica, è fornita di congelatore e frigorifero, quindi, nonostante il caldo, i cibi serviti sono sempre freschi e di ottima qualità. In alcuni caicchi si trova anche la macchina fabbrica ghiaccio (ice maker) e nei caicchi di categoria superior vi è anche la lavastoviglie (di uso esclusivo dell’equipaggio).

 

L’ ampia dinette, cioè il salotto sottocoperta dove si sente l’intenso profumo di legno, è costituito da un grande tavolo da pranzo, utilizzabile nelle giornate di pioggia o nelle serate più fresche di fine estate, comodi divani, televisione ed impianto stereo.

22 2

Oltre a tutti questi aspetti positivi, quello che distingue nettamente i caicchi da qualsiasi altro tipo di imbarcazione di pari misura, è sicuramente la loro indipendenza dai porti per giorni, dando così la possibilità di godere appieno la vita di mare e trascorrere delle bellissime serate sotto le stelle in qualche tranquilla baia anziché in un caldo e trafficato porto.

 

Infatti oltre ad essere dotati di generatore, utile per la corrente a 220 w, quindi per caricare apparecchi elettronici, telefonini, asciugacapelli, ecc., sono forniti di capienti casse per l’acqua e per il carburante. Inoltre, i caicchi che navigano in zone dove il rifornimento d’acqua è difficoltoso come alle isole Eolie, sono dotati di dissalatore.

23 2

Un aspetto molto importante anche per l’ecologia e per il piacere degli ospiti, al contrario delle altre imbarcazioni che navigano in Mediterraneo, i caicchi sono datati di casse per le acque nere, quindi gli ospiti possono tranquillamente farsi una nuotata seguendo la linea dell’imbarcazione senza il pericolo di incappare in spiacevoli scarichi del bagno di qualche altro compagno di crociera od una volta in porto poter continuare ad usufruire il proprio bagno senza dover andare in quelli comuni della marina.

 

I caicchi, secondo le dimensioni e la categoria prevedono da 3 a 5 persone d’equipaggio: il capitano, con il compito di condurre l’imbarcazione e di provvedere alla sicurezza degli ospiti, il cuoco, impegnato a preparare succulenti manicaretti ed uno o più marinai incaricati anche della pulizia giornaliera dell’imbarcazione.

crociera blu con equipaggio

A questo punto…non resta che augurarvi Buona Crociera!