Non perdete il Festival Internazionale del Tulipano di Istanbul
Ad aprile si svolge l’annuale Festival Internazionale del Tulipano di Istanbul (Istanbul Lale Festivali). Ciò non è una sorpresa se si sa che, contrariamente a quanto si crede, i tulipani hanno origine più o meno in Turchia. Quindi, se vi capita di essere a Istanbul durante questo periodo dell’anno, siete fortunati. Milioni di tulipani sono piantati nei parchi, nei viali e nelle rotatorie di Istanbul … praticamente ovunque sia disponibile un terreno aperto. Ma qual è il posto migliore per ammirare i tulipani di Istanbul?
I tulipani sono originari della Turchia, non dell’Olanda
I tulipani originariamente crescevano selvaggi nelle steppe asiatiche. Sebbene i tulipani siano associati all’Olanda, la coltivazione commerciale del tulipano o del lale (dalla parola persiana lâhle) iniziò nell’impero ottomano. Per una storia dettagliata dei tulipani, puoi consultare la pagina di Wikipedia sui tulipani.
Ma la storia più ampiamente accettata è quella di Oghier Ghislain de Busbecq, Ambasciatore di Ferdinando I presso Suleyman il Magnifico dell’Impero Ottomano nel 1554. Egli fece un’osservazione in una lettera dove scrisse che vide “un’abbondanza di fiori ovunque: narcisi, giacinti e quelli che in turco chiamano Lale. “Non è un caso che questo periodo – il più ricco dell’era ottomana – si chiami l’era dei tulipani (Lale Devri).
Allora come mai associamo ai nostri giorni i tulipani con l’Olanda? Nel 16 ° secolo furono portati in Olanda dall’Impero ottomano e rapidamente divennero molto popolari. Charles de L’Ecluse, autore della prima grande opera sui tulipani (1592) è in gran parte responsabile della diffusione dei bulbi di tulipani negli ultimi anni del XVI secolo. Occupò una cattedra nella facoltà di medicina dell’Università di Leida (Olanda) e creò sia un giardino didattico che il suo giardino privato, dai quali tra il 1596 e il 1598 furono rubati centinaia di bulbi.
Ammira i tulipani di Istanbul nel Parco di Emirgan
Durante il mese di aprile, è possibile ammirare questi magnifici fiori primaverili ovunque a Istanbul. Ma per una vera celebrazione del tulipano e dell’International Istanbul Tulip Festival, devi andare ad Emirgan Park. È uno dei più grandi parchi pubblici di Istanbul e ha diversi giardini di tulipani. Emirgan Park è situato vicino al Bosforo a Sariyer, che è un po’ oltre il secondo ponte sul Bosforo. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:30. È possibile raggiungere l’Emirgan Park con l’autobus 25E da Kabataş.