Non perdete il Festival Internazionale del Tulipano di Istanbul

Ti piace il nostro blog? Iscriviti alla nostra newsletter

March 22, 2019

Non perdete il Festival Internazionale del Tulipano di Istanbul

Ad aprile si svolge l’annuale Festival Internazionale del Tulipano di Istanbul (Istanbul Lale Festivali). Ciò non è una sorpresa se si sa che, contrariamente a quanto si crede, i tulipani hanno origine più o meno in Turchia. Quindi, se vi capita di essere a Istanbul durante questo periodo dell’anno, siete fortunati. Milioni di tulipani sono piantati nei parchi, nei viali e nelle rotatorie di Istanbul … praticamente ovunque sia disponibile un terreno aperto. Ma qual è il posto migliore per ammirare i tulipani di Istanbul?

aprile si svolge l'annuale Festival Internazionale del Tulipano di Istanbul

I tulipani sono originari della Turchia, non dell’Olanda

I tulipani originariamente crescevano selvaggi nelle steppe asiatiche. Sebbene i tulipani siano associati all’Olanda, la coltivazione commerciale del tulipano o del lale (dalla parola persiana lâhle) iniziò nell’impero ottomano. Per una storia dettagliata dei tulipani, puoi consultare la pagina di Wikipedia sui tulipani.

Ma la storia più ampiamente accettata è quella di Oghier Ghislain de Busbecq, Ambasciatore di Ferdinando I presso Suleyman il Magnifico dell’Impero Ottomano nel 1554. Egli fece un’osservazione in una lettera dove scrisse che vide “un’abbondanza di fiori ovunque: narcisi, giacinti e quelli che in turco chiamano Lale. “Non è un caso che questo periodo – il più ricco dell’era ottomana – si chiami l’era dei tulipani (Lale Devri).

Allora come mai associamo ai nostri giorni i tulipani con l’Olanda? Nel 16 ° secolo furono portati in Olanda dall’Impero ottomano e rapidamente divennero molto popolari. Charles de L’Ecluse, autore della prima grande opera sui tulipani (1592) è in gran parte responsabile della diffusione dei bulbi di tulipani negli ultimi anni del XVI secolo. Occupò una cattedra nella facoltà di medicina dell’Università di Leida (Olanda) e creò sia un giardino didattico che il suo giardino privato, dai quali tra il 1596 e il 1598 furono rubati centinaia di bulbi.

 

Ammira i tulipani di Istanbul nel Parco di Emirgan

Durante il mese di aprile, è possibile ammirare questi magnifici fiori primaverili ovunque a Istanbul. Ma per una vera celebrazione del tulipano e dell’International Istanbul Tulip Festival, devi andare ad Emirgan Park. È uno dei più grandi parchi pubblici di Istanbul e ha diversi giardini di tulipani. Emirgan Park è situato vicino al Bosforo a Sariyer, che è un po’ oltre il secondo ponte sul Bosforo. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:30. È possibile raggiungere l’Emirgan Park con l’autobus 25E da Kabataş.

Fantastici week end personalizzati nell’affascinante e misteriosa Istanbul. Boutique Weekend a Istanbul